Tra il 1974 e il 1975 nella stamperia Il Bisonte di Firenze realizza una cartella di nove lito più una di "Frammenti" componibili in uno spazio di circa due metri, presentata poi da Giovanni Carandente.
La sua compagna Petra, con la quale condivide l'esperienza di una vita di campagna, darà alla luce i loro due figli Antonio e Barbara, rispettivamente nel 1977 e nel 1979.
Quale meraviglia essere insieme nella stessa vita!
Partecipa ai movimenti culturali che operano nel territorio di residenza. È uno dei componenti storici de "Il Gruppo di Scicli". Dopo la crisi dei primi anni settanta inizia la serie di dipinti che andranno sotto il nome di "Frammenti", ricollegabili alle esperienze del 1966-69, che saranno fino al 1980-81 il tema dominante della sua ricerca. Premiato alla V Biennale internazionale della grafica d'arte a Palazzo Strozzi di Firenze.
Nel 1968, 1974, 1981 viene segnalato nel Catalogo Bolaffi come "Artista dell'anno" per la pittura, rispettivamente da Duilio Morosini, Lorenza Trucchi e Giovanni Carandente e da quest'ultimo anche per il disegno.
Alla Galleria La Tavolozza di Palermo espone per la prima volta con Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Piero Guccione e Franco Polizzi con i quali costituirà un legame di lunga amicizia e verrà con essi identificato dalla critica come "Il Gruppo di Scicli".
È del 1982 la stampa del primo saggio monografico scritto da Lorenza Trucchi per Le Nuove Edizioni Valsecchi di Firenze. Al suo interno è pubblicata la lettera tesi di Franco Sarnari intitolata "Cara Lorenza".
Meditazioni e ricordi legati Pier Paolo Pasolini. Nel 1985-86 dipinge un gruppo di opere dedicate "A Monet e Pollock", una relazione intuita nel 1971 con la visita al Musée Marmottan di Parigi e riscoperta nei controluce degli Eucalipti della sua casa a Gerrantini.
Alla Galleria Giulia di Roma, con il titolo "Aspetti di una ricerca; progetto per una personale collettiva", presenta trentacinque opere eterogenee, anticonsequenziali, aperte a soluzioni di discontinuità.

< indietro | avanti >

   
   
  Controluce (a Monet e Pollock)
Olio su tela, cm 64x69
2005
  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
  Alberi Controluce I
Olio su tela, cm 36x44,5
2005
  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
  Alberi Controluce I
Olio su tela, cm 127x125
2005
  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
  Studio per l'orizzonte e Controluce
Olio su tela, cm 109x87,5
2005
   
     


Il sito ufficiale di Franco Sarnari:
www.sarnari.it
Alvarez, Sonia
Candiano, Carmelo
Colombo, Giuseppe
Guccione, Piero
Paolino, Salvatore
Polizzi, Franco
Puglisi, Giuseppe
Sarnari, Franco
Zuccaro, Pietro

Storia del gruppo  |  Artisti  |  Mostre  |  Critica  |  Bibliografia  |  Contatti

Realizzazione: Studio Scivoletto