Franco Sarnari nasce a Roma il 3 marzo 1933. Autodidatta, naturale predisposizione al disegno, all'età di sei-otto anni con gesso e carbone, disegna grandi figure, oltre i dieci metri, riferite alle scene drammatiche della "Via Crucis" viste nella chiesa di San Giuseppe.
Dal 1954 al 1957 frequenta, senza titoli, un corso triennale di pubblicità. Di quegli anni data l'incontro e l'amicizia con Piero Guccione. Un amicizia vera, nel reciproco rispetto. A tutt'ora una delle cose belle della mia vita. (F. Sarnari)
Dal 1955 osserva e analizza con particolare interesse il dipinto "Flagellazione di Cristo" di Piero della Francesca a Urbino, punto focale del suo percorso-identità pittorico.
Studi appassionati sui classici, sul Marxismo, su Freud. Nell'angusto studio di Via Sutri a Roma, dove rimarrà per dodici anni nell'area delle problematiche artistiche, i primi disegni e quadri impegnativi. Temi di ricerca di quel periodo esprimono già quella particolare analisi strutturale dello "Spazio" che sarà sempre, attraverso affinamenti e linguaggi diversi, il filo conduttore della sua ricerca. Risalgono al 1958 le prime partecipazioni alle esposizioni collettive nazionali. Dall'anno successivo, fino all'anno 1965, vive e lavora in una casa di campagna nel comune di Mondolfo, in provincia di Pesaro.
Nel 1964 a Roma, dopo aver visitato studi di artisti più o meno conosciuti, forma e organizza "Il Girasole", un collettivo autogestito da artisti appartenenti a correnti espressive diverse. Nell'arco di alcuni anni partecipa tra l'altro IX e X Quadriennale nazionale d'arte di Roma, al XVIII e XXV Salon de la Jeune Peinture, Musée d'Art Moderne di Parigi, alla II Biennale internazionale della giovane pittura a Bologna, alla Biennale Romana a Palazzo delle Esposizioni a Roma, alla Rassegna internazionale "Alternative Attuali 3"; premiato a Milano, premio Nazionale di Pittura Ramazzotti.

avanti >

   
   
  Controluce (a Monet e Pollock)
Olio su tela, cm 64x69
2005
  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
  Alberi Controluce I
Olio su tela, cm 36x44,5
2005
  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
  Alberi Controluce I
Olio su tela, cm 127x125
2005
  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
  Studio per l'orizzonte e Controluce
Olio su tela, cm 109x87,5
2005
   
     


Il sito ufficiale di Franco Sarnari:
www.sarnari.it
Alvarez, Sonia
Candiano, Carmelo
Colombo, Giuseppe
Guccione, Piero
Paolino, Salvatore
Polizzi, Franco
Puglisi, Giuseppe
Sarnari, Franco
Zuccaro, Pietro

Storia del gruppo  |  Artisti  |  Mostre  |  Critica  |  Bibliografia  |  Contatti

Realizzazione: Studio Scivoletto